B&B Sekeles è la tua scelta luxury per il tuo soggiorno a Catania. Si trova a pochissimi passi dal centro storico e della parte verace e pulsante della città di Catania. La nostra città è un mix di culture e tradizioni uniche nel suo genere, circondata dal mare e col vulcano più attivo d’Europa sempre ben visibile sullo sfondo. Catania è la meta turistica ideale per tutti coloro che vogliono godersi questa splendida città e godere di mare e montagna nello stesso tempo. Se sei un turista e non conosci la nostra terra, sono certo che avrai già cercato decine di guida che possano indirizzarti al meglio per visitare Catania e dintorni.

Foto di Roberto Viglianisi

Noi ti diamo la possibilità di rendere tutto più semplice: puoi soggiornare presso la nostra magnifica struttura e consultare questa guida per capire cosa vedere a Catania. In questa guida ti consiglieremo i luoghi da visitare mentre soggiorni a Catania.

Mettiti comodo, perché stiamo per iniziare il nostro il viaggio!

Cosa visitare a Catania

Festa di Sant’Agata

A seconda del periodo in cui soggiorni a Catania, troverai sempre qualcosa di caratteristico, capace di toglierti il fiato. Vuoi un esempio? La prima settimana di Febbraio, tutta Catania festeggia la sua patrona: Sant’Agata. La festa di Sant’Agata è la seconda festa religiosa più importante al mondo. Uno spettacolo che mischia fede e folklore, dalla celebre messa dell’aurora, celebrazione liturgica alle cinque di mattina, passando dallo spettacolo pirotecnico in piazza Duomo nella sera del 3 Febbraio. Ma giorno 5 rappresenta l’appuntamento più importante e intenso, durante il quale il busto di Sant’Agata gira per tutta la città accompagnata dalle “candelore” (strutture in legno decorate con luci, fiori e ornamenti di vario tipo, che rappresentano delle grandi candele) e dai suoi portatori.

Fonte Wikipedia

Piazza Duomo

Piazza Duomo è il primo dei posti che devi assolutamente visitare a Catania. Si tratta della piazza centrale, tra le più caratteristiche della città e, la forte presenza dell’influenza barocca, ha fatto sì che venisse riconosciuta come patrimonio dell’UNESCO. La piazza racchiude al suo interno tre punti di interesse che costituiscono dei simboli per tutti i catanesi: la statua dell’elefante (u’ liotru), la cattedrale di Sant’Agata e la fontana dell’Amenano (acqua o’ linzolu ). 10 minuti a piedi dal B&B Sekeles.

Fonte: Wikipedia
La Fontana dell’Amenano ( Acqua o linzolu )

Adiacente alla piazza è situato anche il Palazzo degli Elefanti, municipio di Catania che costituisce un capolavoro architettonico di immenso valore. Piazza Duomo costituisce un vero e proprio raccordo che ti permette di raggiungere diverse parti della città, anche a piedi. Piazza università, il Fortino, piazza Stesicoro e il corso Sicilia, porta Uzeda, piazza Massimo Bellini e i mercati rionali, tra cui la celebre pescheria.

Piazza Università

L’eleganza di Piazza Università la rende quasi simile ad un salotto all’aperto o comunque ad un ambiente elegante e nobile. I palazzi che si affacciano su di essa, costruiti prima del XVIII secolo, furono ristrutturati in seguito al terremoto del 1693, da lì l’impronta barocca e l’attuale bellezza. Il palazzo di nord-ovest, il Siculorum Gymnasium, o Palazzo Università, fu sede della prima università siciliana ed è inoltre sede della Biblioteca regionale, fra le più ricche in Sicilia. La pavimentazione è in pietra lavica e i quattro candelabri in bronzo rappresentano quattro leggende di Catania. Nel periodo natalizio, la piazza ospita i caratteristici mercatini di Natale. 9 minuti a piedi dal B&B Sekeles.

Fonte: UniCt
Foto: Roberto Viglianisi

Il Fortino o Porta Garibaldi

Il Fortino (Futtinu in dialetto catanese) è un quartiere della zona sudoccidentale della città di Catania. Il suo simbolo è la porta Ferdinandea, dopo il 1860 intitolata a Garibaldi. Si tratta di un arco trionfale costruito nel 1768 a Catania per onorare le nozze di re Ferdinando III di Sicilia e Maria Carolina d’Asburgo-Lorena. Un sito ideale per degli scatti particolari da pubblicare sul tuo account Instagram. 20 minuti a piedi dal B&B Sekeles.

Foto di Tony Seminara

Piazza Massimo Bellini ( Piazza Teatro Massimo )

Un altro luogo simbolo della movida catanese è Piazza Teatro Massimo, in cui si trova uno dei luoghi artistici e culturali più importanti della città: il teatro Massimo Vincenzo Bellini, centro di rappresentazione dell’opera di Catania. A questo esempio di cultura è ispirata la nostra suite Bellini. Come accennato, oltre alla grande valenza culturale, questa piazza riunisce spesso universitari ( famoso il mercoledì universitario catanese ) e turisti, grazie ad un contesto pulsante che ospita tantissime attività in cui trascorrere la serata e mangiare. 10 minuti a piedi dal B&B Sekeles.

Foto di Tony Seminara

Spesso, i pub presenti nelle vie sanguigne che si intrecciano e che confluiscono nella fontana della piazza, organizzano live musicali: la zona diviene così un’orchestra di voci, suoni, melodie e contesti vivaci che la rendono ideale soprattutto per chi vuol vivere e dominare la notte.

Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena

Il Monastero dei Benedettini è il tipico esempio di trasformazione architettonica nelle diverse epoche. Risalente al ‘500, si tratta di uno fra i complessi benedettini più grandi d’Europa. Attualmente sede del DiSUM ( Dipartimento di Scienze Umanistiche ), offre la possibilità di effettuare un tour guidato all’interno del chiostro e di tutta la struttura. 11 minuti a piedi dal B&B Sekeles.

Foto di Catania Today

Anfiteatro romano di Catania

Dell’Anfiteatro romano di Catania, è oggi visibile solo una parte e si trova in un punto in cui anticamente era presente la necropoli. Strutturalmente, è uno dei più complessi in Italia, facendo parte del gruppo di grandi fabbriche a cui appartengono anche il Colosseo e l’Arena di Verona. Tuttora visibile il contrasto fra la pietra lavica e il mattone rosso. 2 minuti a piedi dal B&B Sekeles.

Foto di Tony Seminara

Via Gemmellaro

Rivalorizzata recentemente, la Via Gemmellaro rappresenta un punto estremamente caratteristico ed affascinante della città di Catania. Ti aspettano tantissimi locali in un’atmosfera magica, ideale anche per una passeggiata alla scoperta del cuore pulsante di Catania. 2 minuti a piedi dal B&B Sekeles.

Foto di Tony Seminara

I mercati rionali: la pescheria

La pescheria è un altro dei posti da visitare a Catania. Considerata da sempre come il vero cuore della città, il mercato rionale è situato proprio dietro piazza Duomo. La pescheria apre alle prime ore dell’alba e fin quando il pescato del giorno è dispobile, la gente si affolla per acquistare tutto ciò di cui ha bisogno. Negli anni però, la pescheria di Catania è diventata anche un must per milioni di turisti: capita spesso di incontrare ospiti provenienti da ogni parte del mondo, letteralmente meravigliati di fronte a questo spettacolo di rivenditori e pesci dello Ionio. 11 minuti a piedi dal B&B Sekeles.

Foto di Salvo Puccio

Castello Ursino

Il Castello Ursino è una fortezza di architettura sveva e dallo stile definito “federiciano”,prendendo il nome da Federico II, figlio di Enrico VI di Svevia. Si tratta di una nuova architettura, nelle costruzioni, che sfoggiava il potere imperiale tramite elementi di difesa. L’inizio della costruzione risale al 1239 e fu pensato come parte di un imponente sistema di difesa che comprendeva anche il Castello Maniace di Siracusa e il Castello di Augusta.

Le mura del castello sono realizzate in pietra lavica, dall’aspetto duro e rigoroso e sono spesse circa due metri e mezzo. Ha una struttura regolare e comprende 4 torri del diametro di circa dieci metri e dell’altezza di trenta metri. La struttura resistette all’eruzione dell’Etna del 1669 ma fu danneggiata, danni che richiedettero interventi che ne modificarono la struttura. Al Castello Ursino è ispirata la nostra suite Ursino. 15 minuti a piedi dal B&B Sekeles.

Orto botanico di Catania

L’orto botanico di Catania è situato proprio nel centro storico della città, in via Etnea ed offre preziose collezioni botaniche come “Palme” (circa 50 specie), “Succulente” (oltre 2.000 specie) e “Piante spontanee siciliane”. Fondato dal monaco benedettino Francesco Tornabene nel 1858, si estende su una superficie di 16.000 metri quadrati. 12 minuti a piedi dal B&B Sekeles.

Foto di Catania Today

Villa Bellini

Villa Bellini è un luogo molto frequentato a Catania da turisti e dagli stessi catanesi, grazie alla bellezza dei suoi giardini, dei suoi scorci, delle sue fontane e della sua flora rigogliosa. La villa si presta ad una piacevole passeggiata alla scoperta dei suoi giardini e dei suoi angoli “segreti”. Ideale per trovare un po’ di pace e relax immersi nel verde e per trovare refrigerio, seduti su una panchina adombrata, nelle giornate più afose. 3 minuti a piedi dal B&B Sekeles.

Foto di Salvo Puccio

L’interno della villa ospita anche un’area giochi qualora aveste dei bambini, potrete dunque avere un luogo in cui far giocare spensierati i vostri piccoli. Non è permesso il transito di auto, altro buon motivo di serenità per voi e i vostri figli. Villa Bellini è inoltre spesso la location delle migliori manifestazioni a Catania, come concerti, sagre ed eventi di vario genere.

Porta Uzeda

La Porta Uzeda è considerata uno dei simboli della città. Costruita in stile barocco catanese, si distingue per la sua alternanza di pietra lavica e marmo bianco per le decorazioni. Fu costruita nel 1695 dal duca di Camastra e dedicata al Vicerè in carica, Paceco de Uzeda, che aveva promosso la ricostruzione della città dopo il terremoto del 1693. Fa infatti parte delle “nuove” porte difensive di Catania che furono pensate e costruite a partire dalla colata lavica del 1669.

Porta Uzeda collega Piazza Duomo a via Dusmet, per giungere agli archi della Marina, luoghi simbolo in cui passeggiare per scoprire Catania, i suoi tratti e angoli caratteristici. 10 minuti a piedi dal B&B Sekeles.

Via Etnea

Via Etnea è la via più importante della città ed è un altro punto da interesse che devi assolutamente visitare a Catania. Una strada immensa, lunghissima ed in salita, che prende il nome dalla finalità che aveva in passato: collegare Catania ai centri abitati limitrofi e a tutti i paesi “etnei”. Costituisce un vero e proprio punto per muoversi velocemente all’interno delle varie zone della città e racchiude in tutta la sua vastità altri luoghi importanti e carattestici che dovresti visitare, tra cui la celebre Villa Bellini, una grande parco, attorniato da distese verdi e alberi, districato in tanti sentieri che ti permettono di scoprire tutti i segreti di questo maestoso parco. 7 minuti dal B&B Sekeles.

Foto di Roberto Viglianisi

Sempre da via Etnea puoi raggiungere facilmente il Corso Italia, considerata come la via dello shopping. Il Corso Italia è capace di offrirti decine e decine di negozi, dall’abbigliamento all’oggettistica. Non a caso, durante le festività natalizie, viene presa letteralmente d’assalto, per via della vasta gamma di negozi presenti. La via Etnea prende chiaramente il nome da Mamma Etna, a Muntagna, a cui è ispirata la nostra suite Etna.

Catania d’estate

Se invece vieni in estate, potrai scoprire una città che si rivela su misura per tutti gli amanti del mare e delle spiagge. Spiagge immense, solarium e lidi per soddisfare tutti i gusti ed un mare dalla temperatura sempre calda (come il nostro sole). Scoprirai anche la movida del nostro territorio, sempre in fermento e mai in pausa. Dalle prime ore del pomeriggio fino all’alba, miriadi di ristoranti, pub, lounge pub pronti a servirti cocktail, birre, vini e tante altre specialità del territorio.

Lungomare “Franco Battiato” e il porto di Ognina

Fonte: Wikipedia

Il lungomare di Catania, recentemente intitolato a “Franco Battiato“, è il luogo ideale per chi vuole godersi la vista e il profumo del mare. Si estende per una paio di chilometri in cui si può passeggiare, fare jogging, fare un giro in bici grazie alla presenza della pista ciclabile e fare qualche tiro a canestro negli spiazzi attrezzati per il basket. Se vi si giunge dalla circonvallazione di Catania, ad accoglierci il porto di Ognina e, poco più avanti, il caratteristico borgo marinaro di San Giovanni Li Cuti che ospita anche una piccola spiaggia in sabbia vulcanica. 11 minuti in auto dal B&B Sekeles.

Spiaggia vulcanica di San Giovanni li Cuti

La spiaggia di San Giovanni li Cuti è una delle spiagge maggiormente caratteristiche e più apprezzate dai catanesi e non solo. Si tratta di una spiaggia nera, in quanto formata principalmente da sabbia vulcanica e grandi scogli. Collocata poco prima del lungomare di Catania, è facilmente raggiungibile sia a piedi che con le linee urbane. Per raggiungere la spiaggia, basterà soltanto percorrere un piccolo tratto si strada pedonale e scegliere il posto migliore nella spiaggetta.

Essendo molto piccola e stretta, è fondamentale raggiungere la spiaggia, soprattutto durante il periodo estivo, nelle prime ore della mattina, altrimenti sarà davvero difficile trovare un piccolo angolo a cui adagiarsi. 14 minuti in auto dal B&B Sekeles.

La torre di vedetta a Santa Tecla

Durante la dominazione spagnola, in Sicilia vennero costruite numerose garitte di vedetta, delle torri di osservazione che permettevano di colpire eventuali invasori rimanendo al riparo. Una delle più belle e affascinanti si trova a Santa Tecla. Santa Tecla è un piccolo borgo marinaro e si trova, insieme ad Aci Trezza e Aci Castello, all’interno della Riviera dei Limoni o dei Ciclopi. Questa frazione affaccia sul mar Ionio, su rocce di origine vulcanica, dando vita al Golfo di Santa Tecla, immerso fra la flora tipica della macchia mediterranea. Meno di 40 minuti in auto dal B&B Sekeles.

Foto di Tony Seminara

Aci Castello

Aci Castello è una cittadina che conta circa 20.000 abitanti e comprende le frazioni di Aci Trezza, Cannizzaro e Ficarazzi. Attività principali sono quelle di pesca e turismo. Certamente degno di nota ad Aci Castello è il Castello Normanno. Costruito in pietra lavica dell’Etna, si erge in un promontorio di roccia, anche essa lavica, collocato a picco sul mare. Accessibile solo dalla piazza è certamente uno dei luoghi da visitare in Sicilia orientale. 20 minuti in auto dal B&B Sekeles.

Foto di Tony Seminara
Il castello Normanno – Foto di FOURSQUARE

Aci Trezza

Aci Trezza è un borgo e un centro peschereccio di grande fascino, frazione del comune di Aci Castello. Anche qui lo sguardo panoramico incrocia i faraglioni, scogli di basalto e l‘isola Lachea. Qualunque appassionato di letteratura, ricorderà che proprio ad Aci Trezza si trova la famosa “casa del nespolo“, la piccolissima abitazione che ispirò Verga per la storia dei Malavoglia e che oggi è un piccolo e semplice museo da poter visitare. 25 minuti in auto dal B&B Sekeles.

Foto di Tony Seminara

Isola Lachea – Arcipelago dei Ciclopi

Questa piccola e affascinante isola, si trova proprio di fronte alla costa di Aci Trezza ed è l’isola più grande fra quelle che compongono l’Arcipelago dei Ciclopi, così chiamato in riferimento alla leggenda secondo cui sarebbero stati scagliati da Polifemo nel tentativo di colpire Ulisse e compagni mentre si davano alla fuga. A questa isola paradisiaca è ispirata la nostra suite Lachea.

Foto di VisitCatania

Per concludere

Siamo giunti alla fine di questa breve guida in cui abbiamo inserito ciò che devi visitare a Catania durante il tuo soggiorno. Abbiamo inserito soltanto alcuni dei luoghi più iconoci che bisogna vedere assolutamente, ma devi crederci quando ti diciamo che Catania è molto di più.

Esistono altre decine e decine di attrazioni uniche nel suo genere, ma oggi ci siamo concentrati su tuttò ciò che potresti vedere a pochi passi dalla nostra struttura. In futuro avremo modo di raccontarti di più su Catania e dintorni, ma per adesso ci fermiamo qui, sperando di esserti stati d’aiuto.

Buona permanenza dal B&B Sekeles

Trascorri con noi il tuo soggiorno a Catania!

PRENOTA ORA!